Breve intro sul sistema escursionistico SOFT:
Intorno alle conche del Mugello, è possibile camminare per giorni e giorni seguendo i crinali dell’Appennino fiorentino, fino a disegnare un grande anello.
Una tormentata storia geologica ha conferito al paesaggio i caratteri “soft” delle colline toscane e, insieme, le asprezze dei ripidi gioghi, delle gole e dei sassi dell’Alto Appennino. Intorno all’anello escursionistico dei crinali mugellani e dei colli della Val di Sieve le mete più suggestive sono forse proprio i sassi, le vette, le profonde incisioni disegnate dalle parti alte dei fiumi e dei torrenti che scendono verso la Toscana e la Val Padana, oltre alle cascate e alle sorgenti.
Il marchio “Le Sorgenti di Firenze”, che caratterizza il sistema escursionistico del Mugello, evidenzia il radicamento della città di Firenze in queste vallate, vuole sintetizzare l’offerta di nuove possibilità di fare turismo in armonia con i valori ambientali e in uno spirito di riscoperta dei valori naturali e storici più profondi di queste montagne.
SOFT nr 9:
- Anello con partenza da Bovecchio (Barberino di Mugello) a quota 425 m
- Lunghezza del percorso 11 Km
- Dislivello in salita circa 400 metri
- Difficolta: media (prestare attenzione al primo tratto in salita e al superamento di guadi). Sconsigliato nel periodo di pioggia per via del fondo stradale scivoloso e dello stato dei torrenti che possono rendere difficolto l’attraversamento.
Interessante passeggiata che si inerpica sul crinale della Calvana. In cima alla salita si ammira la valle del Bisenzio e la valle del Mugello con il lago del Bilancino. A pochi metri dall’anello c’è un sentiero che conduce a Montecuccoli, dove ha origine il fiume Sieve. Si ripercorre per un breve del tratto il cammino della Lana e della Seta, grande percorso che collega Prato a Bologna. Possibilità di trovare tracce del passaggio del lupo.






Per maggiori info contattate info@zetadiesse.eu