La Virgen del Camino – San Martin del Camino. 17 km.
Anche oggi tappa breve. Voglio arrivare presto per poter trovare un posto adeguato per passare la notte, altrimenti l’intenzione è quella di proseguire per altri 7 km.
Sveglia h 5:35, alle 6:10 pronti per la partenza.
Arriviamo subito ad un bivio: percorso che segue la strada nazionale oppure percorso alternativo in mezzo ai campi? Oggi mi sento tradizionalista e preferisco il percorso che segue la strada asfaltata (tra l’altro più corta di 2 km). Camminiamo più lentamente del solito. La fatica inizia ad accumularsi. Il tempo promette pioggia, ma al momento ha disatteso le aspettative…per fortuna. Si attraversano paesini abbastanza anonimi. È impressionante la costante presenza di nidi di cicogna sui tetti delle chiese. Ogni paese, paesino, borgo ha il suo nido di cicogna.
Arriviamo a destinazione, non mi resta che cercare alloggio. Al primo tentativo vengo premiato. Per pochi spiccioli mi danno camera doppia ad uso singolo. Le belve possono stare con me. Il proprietario si chiama Esteban o Steban (non ho capito bene), si definisce pet friendly, è argentino e da oggi è mio amico.
Dopo una doccia rigenerante, son pronto a lavare i panni prima che sopraggiunga, forse, la pioggia.
E questa si aggiunge alle giornate positive.
Un saluto da Chri e dalla gang del bosco che vi saluta dal mondo dei sogni.
Giorno diciannove
