da Troina a Cesaró. Tot km 20.
Giornata S-P-L-E-N-D-I-D-A. Un’ alba mozzafiato ci dà la sveglia. Iniziano i preparativi per mettersi in marcia. Zaino dal peso piuma, ma che da lì a poco avrebbe subito un notevole appesantimento di carico. Aspetto infatti che apra il supermercato per comprare il cibo per le bestioline, qualcosa per me, e la colazione per tutti. Riesco ad infilare tutto dentro le cinghie. È pressurizzato, non c’entra nemmeno un respiro.
Iniziamo la discesa che dopo qualche chilometro ci porta al ponte normanno (quello vero stavolta). Howl è visibilmente affaticato. Lo lascio anche oggi libero di scegliersi la strada e L’andatura che preferisce. San invece rimane per la maggior parte del tempo legata a me. Costeggiamo per tutta la sua lunghezza il fiume Troina. Lo attraversiamo anche in più punti. Non sto a ripetermi, ma anche oggi i piedi….
Il sentiero è bello anche se un po’ faticoso per via del fondo sassoso che rende ogni passo incerto.
Ci fa da scenario l’Etna che in più riprese si ricopre di nubi che in poco tempo si dissolvono. La temperatura è perfetta.
Facciamo conoscenza con delle mucche. Simpatiche.
Dopo una decina di chilometri a fianco del fiume ci separiamo da questo e imbocchiamo il sentiero irto con strappi di salita veramente notevoli. Un cacciatore vorrebbe darci un passaggio. Howl quasi quasi accetta e sta per salire a bordo, io rifiuto. Preferisco farmela a piedi. Tanto ormai l’obiettivo è vicino. Ancora qualche tornante.
Saluto un pastore che veglia la sua mandria. Domande di rito. Ne esco fuori che a suo dire sono pazzo, poi ricalibra il tiro, e dice che in fondo è un bel modo per conoscere realmente i posti. Il pazzo mi andava anche bene ?.
h 14:15 arriviamo in paese, dopo 5 ore di cammino.
Il panorama è notevole.
Siamo gente di campagna però, e la preoccupazione è di trovare sistemazione. Detto-Fatto.
Mi aspetta una bella doccia calda, poi la solita routine di lava e asciuga. Anche i cani fanno il loro, ovvero dormire fino all’ora di cena.
Un saluto dalla finestra sull’Etna, da Chri e la gang del bosco in formato Nautilus
Day 9
