Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.
(Luigi Pirandello)
Cammino Palermo-Messina via montagne.
Prologo: inizia così, su una nave dal porto di Genova. Tra allerta meteo rosso, autostrade ai limiti della praticabilità e mare tra l’agitato e l’inc****to andante.
Ormeggiati in attesa di compiere la traversata di appena 20 ore.
A meno di affondamenti, incontri con le sirene e affini, domani sera arriveremo al porto di Palermo, freschi e riposati per la partenza di questo cammino.
Siamo pronti, carichi e sempre pieni di dubbi, chi per un verso chi per l’altro.
Un saluto marittimo, dai lupi di mare ?
Tappa 0: da Genova a Palermo via nave.
Km tanti, ore dormite indefinite.
Finalmente si salpa. Non so bene quando di preciso è stato lasciato il porto di Genova. L’allerta meteo ha prolungato i tempi della partenza. Una cosa è certa: alle 6.30 vengo svegliato da un rumore di tutto. Porta del bagno che si apre e si chiude, stessa cosa per quella dell’armadio. Io che ciottolo da una parte all’altra. Rumori sinistri un po’ dappertutto e cani incollati al pavimento. Mancava solo la voce al megafono che annunciava:” tutti tranquilli, abbiamo solo urtato un iceberg” e poi eravamo apposto.
Nell’ignoranza di quello che potesse accadere fuori, cerco di richiudere occhio ma senza risultato. La mia cabina vista quadro orribile finto impressionista non mi permette di orientarmi.
Mi faccio forza e spinto anche dall’impellente richiesta di svuotamento della vescica da parte dei cani, guadagno ondeggiando l’uscita all’esterno. Mare mosso, e terra già lontana.
Quasi rinfrancato ce ne torniamo in cabina. La paura e la preoccupazione chiudono lo stomaco, per questo mi scofano pane e nutella, mettendo a dura la prova la mia capacità di resistenza al mal di mare. Sopravvivo alla botta calorica e alla le ta digestione.
Il viaggio prosegue tra le sue oscillazioni e la noia. Tento di dormire più ore possibili, in previsione di uno sbarco nel cuore della notte. Hanno appena annunciato che arriveremo a mezzanotte. Speriamo.
Nel frattempo ci godiamo il tramonto, tra un salto e una folata di vento.
Sicilia we are coming.
Lo sbarco dei tre è ormai prossimo.
☘️???