Who
Ciao il mio nome è Christian Caruso, giovine alla soglia delle 37 primavere. Nato nel cuore della Toscana, nel comune di San Miniato, all’ombra della rocca di Federico di Svevia. Prima infanzia diviso tra due case nel comune di Fucecchio, paese umorale, ricco di storia e di “nuove” tradizioni.
Il primo vero trasferimento vissuto in coincidenza con l’inizio del ciclo scolastico.
Empoli nuova meta. E nella città del vetro, del gelato e della squadra di calcio ho trascorso tutta la mia formazione, dalla scuola elementare fino alla laurea in Infermieristica. Vent’anni di sodalizio, fruttuoso unilateralmente.
Superati abbondantemente i vent’anni era giunto il momento di abbandonare la zona confort. Come primo tentativo si era presentata l’occasione di condividere l’appartamento con i miei amici a Sant’Amato, borgata sulle colline di Vinci, non lontano dalla casa natale del grande genio Leonardo. E durante quel soggiorno ho capito del perchè questo eclettico personaggio si è dovuto inventare qualcosa.
Dagli ulivi vinciani alla campagna empolese il passo è corto, e quest’ultimo scenario sarà da sfondo per quasi un anno.
Infine, lavorando a Firenze, decido di trasferirmi nel verde Mugello. Logico no???
E così prendo la mia prima casa a Barberino di Mugello, a quasi trent’anni, nella frazione di Cornocchio. La vista mi porta sulla Calvana, l’olfatto alla legna arsa, il tatto alla terra scura, il gusto al tortello, e l’udito all’autostrada non lontana.
Scout dall’età di otto anni e vegetariano da quasi quattro.
Attualmente (inizio 2020) ho tre cani che mi accompagnano praticamente in tutti i cammini e che mi insegnano a modo loro molti aspetti della vita.
E da qui si riparte verso il mondo
When
Da quanto tempo sono Christian? Da almeno trent’anni.
Da quanto tempo sono ZetadiEsse? Da almeno una vita e non sapevo di esserlo.
Where
Ovunque l’istinto possa portarmi a vagare. Dalla desertica Palestina, alla lussureggiante Irlanda, attraverso il Giappone, la Turchia, l’Europa unita (compresa l’Inghilterra). Rigorosamente con i propri passi
What
Questo Blog racchiude i pensieri raccolti lungo il mio pellegrinare da un luogo all’altro.
Cosa vuol dire ZetadiEsse? Acronimo che sta per Zingaro di Smeraldo. Perché in ognuno di noi riposa assopito l’animo dell’esploratore, del viandante. Che si unisce indissolubilmente alla bellezza che l’uomo può esprimere.
Why
Sembra sempre difficile poter “giustificare” tanto sbattimento. Riorganizzare il flusso di pensieri e disporlo graficamente in maniera accettabile.
Alla bellezza stilistica prediligo la veridicità dei contenuti, perché questo Blog è principalmente per me stesso, per chi mi vuole bene, la mia famiglia, gli amici di una vita, i colleghi che non mi hanno mai fatto mancare il loro appoggio. A memoriale di quel che è stato.
Se poi riesco a smuovere qualche anima nel mettersi in cammino, tanto meglio. Se riuscissi a dare un punto di vista diverso anche solo ad una persona, allora ecco che il risultato è ottenuto.
Scendete in strada ora, in questo momento!!!